Sabato 10 Maggio si è svolta un’iniziativa della Proloco in collaborazione con il Museo universitario di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” di Chioggia.
Ha rappresentato un’occasione unica per poter osservare da vicino numerosissime specie di animali marini in esso conservati, conoscerne meglio le loro caratteristiche e l’ambiente di vita dell’Alto Adriatico, nonché la fragilità degli ecosistemi e la vulnerabilità delle specie.
Il museo inoltre ci ha dato l’opportunità di osservare da vicino e conoscerne la storia, di un esemplare femmina di squalo elefante (specie protetta) uno dei pesci più grandi al mondo lungo circa otto metri e pescato per errore nel 2003 al largo delle coste chioggiotte.
È seguita poi un’interessante e gustosa “cena ragionata” a base di pesce, dove ogni portata è stata raccontata a partire dalla sua provenienza e dalla sua sostenibilità.
Ringraziamo per l’accoglienza la professionalità e anche per la convivialità che ci hanno riservato, Carlotta Mazzoldi (direttrice scientifica) del museo e Lara Endrizzi (conservatrice). Ringraziamo inoltre il professore Mauro Varotto, docente di Geografia presso l’Università di Padova per averci proposto questa iniziativa ed averci accompagnato. E ovviamente grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato!
ALLA PROSSIMA!
